lunedì 12 febbraio 2018

RECENSIONE | "Sinola" di Paolo Ceccarini

Buongiorno lettori! Benvenuti ad un nuovo appuntamento qui sul blog. Oggi vi propongo la recensione di un romanzo molto particolare: Sinola, di Paolo Ceccarini, edito da Prospero Editore. Vediamo insieme i dati e poi buttiamoci sulla recensione!


Sinola
di Paolo Ceccarini
Ed: Prospero Editore - 228 pagine
Ebook5.99 euro - Brossura: 14.90 euro

Per contrastare lo strapotere di Seacross, nazione governata da una dinastia di despoti senza scrupoli, un gruppo di antieroi, guidato da Sid e Dan, due giovani mutanti, cerca di salvare il pianeta con una rivolta nonviolenta. Il viaggio avventuroso della stravagante truppa conduce il lettore attraverso un mondo popolato da umani e umanoidi, in cui convivono società ipermoderne, la cui bramosia ha generato infelicità e distruzione, e culture lontane dal progresso, che hanno scelto la via della spiritualità. Un romanzo d'amore e amicizia, per interrogarci sulla nostra natura più autentica, sul ruolo della politica e della tecnologia.
Molto bello!

Cominciamo con il dire che la copertina trae un po' in inganno: a guardarlo, con quell'aurora boreale così piacevole e invitante, mi ha ricordato più un romanzo fantasy che fantascientifico. Sarà che risento ancora - e continuerò per sempre, non crediate - dell'atmosfera meravigliosa di Skyrim, quasi mi aspettavo di veder spuntare un Dwemer o un Sangue di Drago. Comunque, excursus sulla copertina a parte, sono rimasta molto soddisfatta dalla lettura di Sinola: vediamo perché.

Prima di tutto è molto buono lo stile: fresco, vivace, di certo non posso definirlo nuovo per il fatto che rispecchia una proprietà di linguaggio e una serie di immagini letterarie che sono proprie del genere fantascientifico. Ceccarini ha attinto a quelle che sono le qualità di questo genere, le ha fatte proprie e le ha inserite sapientemente nel romanzo. Le tematiche sono classiche: un governo dispotico, un gruppo di eroi non canonici che lotta contro questi oppressori, la dicotomia tra umano e non-umano che qui in particolare si dispiega in una grande varietà di differenze fisiche ed estetiche. Un'ottima aggiunta al catalogo fantascientifico continuamente in espansione, sono rimasta molto soddisfatta dal ritmo dato alla trama e dall'alternarsi dei diversi temi.

Buoni i personaggi: Sid e Dan, ma non solo. Sebbene non abbia apprezzato troppo la scelta dei nomi propri, ho invece trovato ottime le caratterizzazioni. Ci troviamo davanti a figure molto diverse tra loro, non ci sono personaggi che si somigliano e allo stesso tempo hanno punti in comune sufficienti da risultare attendibili. Sono ben costruiti, soprattutto considerando che sono molti ad alternarsi nelle diverse pagine ed è stato un vero piacere vedere come Ceccarini li abbia gestiti e mossi nella trama.

L'ambientazione non presenta reali novità; o meglio, ha qualche elemento nuovo e caratteristico, naturalmente, altrimenti non sarebbe un romanzo ma una fanfiction, allo stesso tempo però non ho notato elementi mai visti. Per contro, però, le descrizioni valgono la candela, sono molto chiare e di immediata percezione, sono vivide e tuttavia permettono una certa libertà di immaginazione. Mi sono sentita coinvolta e bene inserita e comunque ho potuto immaginare ampiamente le scene. Un'ottima prova di show, don't tell.

Nel complesso, Sinola merita quattro punti su cinque.

2 commenti:

  1. Ciao! Forse alcuni temi di questo romanzo, come hai detto tu, potrebbero essere già "visti". In ogni caso, credo che i personaggi ben caratterizzati e lo stile buono potrebbero fare la differenza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente vero! E' proprio il pregio di questo libro, lo stile e la buona capacità di gestione dei personaggi lo rendono un'ottima lettura!

      Elimina

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!