venerdì 24 novembre 2017

REVIEW TOUR | RECENSIONE | "Taylor Tales - Senza Cuore" di Romina Scarpanti

Ciao a tutti, lettori! Scusate la mia recente assenza, sono molto presa dallo studio e non ho avuto il tempo di essere troppo attiva qui sul blog. Oggi, però, sono tornata! Tenetevi pronti, oggi parliamo di un libro che ho adorato dalla prima all'ultima pagina: Taylor Tales - Senza cuore di Romina Scarpanti!


Taylor Tales - Senza Cuore
di Romina Scarpanti
Ed: StreetLib - 162 pagine
Ebook5.99 euro - Brossura: 19.22 euro

Si sa che quando c'è una mummia di mezzo, qualche pazzo sciroccato è sempre pronto a destarla dal suo sonno eterno. Con quale obiettivo? Conquistare il mondo, ovviamente! Ma per fortuna c'è Miss Taylor, un'intrepida e abbondante (nonna) archeologa che può contare sull'aiuto inconsapevole delle sue adorati nipoti: Sophia e Amanda. A loro ha inviato lo scarabeo, l'unico amuleto in grado di salvare la mummia dal suo destino. Ma qualcosa va storto e cominciano i veri guai! Tra frenetici inseguimenti, doti mistiche e svolte inaspettate... l'avvincente saga della famiglia Taylor ha inizio!
Meraviglioso!

Ho amato questo libro dalla prima all'ultima pagina. Si tratta di un volumetto sottile, nel giro di un'ora e mezza lo si divora, destinato principalmente ad un pubblico di ragazzi. Io adoro la letteratura per ragazzi, anzi trovo che per un adulto scrivere per persone giovani sia ancora più difficile che creare un romanzo per i propri coetanei. Con quest'ottica, andiamo ad analizzare meglio questo testo!

Cominciamo con lo stile: piacevolissimo, scorrevole e con poche ripetizioni. Mi è piaciuto non trovarmi a rileggere gli stessi costrutti e le stesse immagini narrative ripetute all'infinito, l'autrice ha dato fondo a buone capacità lessicali e a una notevole fantasia, sotto questo punto di vista non c'è proprio nulla da dire in proposito. Un appunto piccolo piccolo che si potrebbe fare è questo: in alcuni passaggi, ho notato parole o descrizioni un po' complesse per l'età di lettura alla quale il libro si rivolge (10 anni) quindi su questo punto forse si potrebbe lavorare in vista del sequel, ma naturalmente le vicende e le azioni sono comunque comprensibili a qualsiasi pubblico, perciò non si tratta affatto di un problema.

I personaggi sono piacevolissimi. Ripeto, trattandosi di un libro per ragazzi segue regole narrative completamente diverse rispetto al romanzo per adulti, si muove su binari totalmente distinti. Se Taylor Tales - Senza Cuore fosse stato un romanzo per adulti, avrei trovato i personaggi poco credibili, ma trattandosi di un libro per bambini li ho A D O R A T I. Sono ben disegnati, diversi in modo netto tra loro in modo da dare una decisa definizione di ciascuno di loro, definizione che i bambini possano facilmente ricordare anche in vista di romanzi futuri, perciò faccio i miei più sentiti complimenti all'autrice!

L'ambientazione è stupenda. Hey, studio alla facoltà di Storia, quindi come potevo non amare una trama che si apre direttamente nell'Antico Egitto? Il tragitto (fisico e psicologico) seguito dalle protagoniste è ben descritto (vi rimando di nuovo al mio minuscolo appunto sulle descrizioni, ma prendetelo solo come un suggerimento!) e sembra quasi di trovarsi lì insieme a loro.

In generale ho trovato Taylor Tales - Senza Cuore ricco di potenziale. Tutto è perfetto, il che è davvero stupefacente considerando che si tratta di un romanzo d'esordio. Non mi era mai capitato di trovarmi davanti ad un esordiente e non avere nemmeno una critica. Che io sia malata? Può darsi, ma è anche vero che Romina Scarpanti ha tirato fuori il meglio di sé. Sono davvero ammirata e spero di poter leggere ancora tante avventure di nonna Taylor e delle sue nipoti! Cinque punti su cinque.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!