lunedì 11 settembre 2017

SOCIAL BLOOMING | Come si apre un blog?

Buongiorno lettori! Ho deciso di inaugurare questa sezione del blog con un articolo che tratta le basi: perché, vi chiederete? Perché spesso chi vuole aprire un blog e non sa come cominciare cerca informazioni in rete per sapere come muovere i primi passi. Ultimamente alcune ragazze mi hanno chiesto in direct su Instagram come si debba iniziare e mi pare doveroso dare una risposta! Ormai sono anni che bazzico la blogosfera (almeno 10, argh) e qualcosa l'ho imparato. In questo post affronteremo passo dopo passo quali sono i passaggi da seguire per avviare un blog partendo nel modo giusto.

1. PENSARE A UN ARGOMENTO
Chiaramente, il vostro blog non deve necessariamente parlare di un unico argomento, ma sappiate che dovete sceglierne uno che predominerà sugli altri. Esempio: Giangiulfo vuole aprire un blog di viaggi, ma ama molto anche la cucina; per una buona resa, Giangiulfo potrà dedicare una rubrica, o una sezione, del proprio sito alla cucina, ma se il suo target sono i viaggiatori dovrà anche fare attenzione a dedicare almeno il 60% dei suoi post al tema "viaggio" o rischierà di creare confusione nei suoi lettori che alla fine lo abbandoneranno. Non fate come Giangiulfo.
Il tema del vostro blog può essere veramente qualsiasi cosa: la mia migliore amica è iscritta ad un blog sui fari, tanto per dirne una. Può essere un lifestyle blog, un travel blog, un lit blog come il mio... a voi la decisione, ma siate sempre ben consapevoli di quello che vi ho detto prima.

2a. PENSARE A UN NOME ACCATTIVANTE
Adesso che avete in mente l'argomento che più vi piace, dovete pensare a un nome. Per attirare l'attenzione, non deve necessariamente essere qualcosa di mai sentito, né deve per forza contenere parole in altre lingue. Altro esempio: il titolo "I pasticci di Anna" è breve, incisivo e ci fornisce già alcuni indizi sul tipo di blogger che abbiamo davanti, ovvero una donna che "pasticcia", il che restringe il campo a 1) cucina 2) crafting o attività manuali. Questo è un titolo accattivante, perché permette a chi cerca blog di questo tipo di trovarlo facilmente e, viceversa, consente a chi cercava il sito di Aranzulla di stare alla larga da Anna e dai suoi pasticci.
Un buon titolo deve essere breve: deve rimanere nella mente delle persone, deve "spaccare" nel vero senso del termine, ovvero essere rapido e incisivo come una martellata.

2b. PENSARE A UN NOME NON TOTALIZZANTE
In che senso? Nel senso che, se aprite un blog sulla cura del vostro bebè e lo chiamate "Il culetto di pesca del mio Teo", difficilmente questo blog avrà la possibilità di durare a lungo, perché il piccolo Teo dal culetto di pesca crescerà. Vi faccio un altro esempio, questa volta tratto dalla realtà: vi parlo Chiara, la blogger di Ma che davvero?, che ha aperto il suo blog proprio quando è rimasta incinta; ora sua figlia è cresciuta e lei, avendo scelto un titolo che si adegua a molte evenienze, lo ha trasformato in un lifestyle blog di enorme successo. Se l'avesse chiamato "Sono incinta" il blog avrebbe avuto la breve aspettativa di vita di 9 mesi/3 anni.

3. SCEGLIERE LA PIATTAFORMA ADATTA
Esistono parecchi siti che permettono l'apertura di un blog: i più famosi sono senza dubbio Blogger, Wordpress e Altervista, ma ce ne sono molti altri. Questi sono tuttavia i più seguiti, quelli che vi permetteranno di interagire con più utenti. Scegliere la piattaforma giusta al primo colpo non è facile, tutte offrono diverse possibilità e ognuna ha pro e contro. L'unico consiglio che posso darvi è di esaminare diversi esempi di blog già esistenti su tutte e tre le diverse piattaforme, in modo da farvi un'idea generale (ma MOOOLTO generale!) di come si presentano i siti.
Io ho sempre usato Blogger e personalmente lo consiglio per svariati motivi:
  1. è di immediata comprensione, con un po' di pazienza e facendo tante prove sarà facile padroneggiarlo in breve tempo (se ce l'ho fatta io che non so nemmeno usare bene il cellulare!)
  2. è interamente gratuito
  3. è più semplice esportare il vostro dominio (ovvero il link url del vostro sito, quello nella barra in alto che inizia con https://); non che con le altre piattaforme non si possa, ma è un procedimento un po' più complicato
  4. per poter commentare è sufficiente utilizzare un account Google, non è necessario registrarsi su ulteriori siti, e credetemi: molti lettori sono così pigri che non si registrano solo per mancanza di voglia, togliendovi quindi la possibilità di ricevere commenti e iscrizioni. Con Blogger questo problema non si pone
4. LA GRAFICA
Sfatiamo un mito: avere una buona grafica per il proprio blog non è impossibile e con un po' di pazienza potete farcela senza problemi. Se volete ricorrere a un grafico professionista vi consiglio Daydream Design, nel caso saltate direttamente al punto 5. Se invece volete pensarci da soli, ci sono alcuni tools che potete usare e che ovvieranno a molti dei vostri problemi.
Prima di tutto, Canva: è il sito che uso io per praticamente qualsiasi cosa, dalla grafica del blog ai biglietti di Natale. Perché usare Canva: 1) è talmente ampio e offre così tante possibilità che è praticamente impossibile non trovare qualcosa che faccia al caso vostro e 2) perché è quasi completamente gratuito (e anche gli elementi a pagamento sono così economici che valgono l'investimento, meno di un euro a elemento).
Inoltre, vi conviene utilizzare siti che mettono a disposizione stock di immagini prive di copyright: postare sul vostro blog immagini protette senza citarne la fonte potrebbe causarvi non pochi fastidi anche legali, soprattutto se il vostro blog viene seguito da molte persone. Vi conviene usarne di non protette: al momento sono molto affezionata a Pexels, ma tempo fa usavo molto anche Picjumbo e Magdaleine. La scelta è molto ampia.

5. LA COMMUNITY
Quale che sia l'argomento primario del blog, non potete prescindere dall'interazione con la community. Ma cosa sarà mai questa community? Semplice: sono le persone che, come blogger o come lettori, hanno i vostri stessi gusti.
Cominciate innanzitutto con il cercare gruppi di conversazione e/o condivisione che coinvolgano blog simili al vostro: non potete fare a meno del confronto, vi aiuta sia a migliorarvi sia a capire se e quando ci sia qualcosa che non va nel vostro sito. Cercate su Facebook, su Instagram, avviate conversazioni e fate amicizia: la concorrenza c'è ed è normale, ma allo stesso tempo vi assicuro per esperienza che da soli non si va da nessuna parte.
Della community fanno parte anche i vostri lettori: non trascurateli, lasciatevi coinvolgere dalle loro osservazioni o dalle loro opinioni, siate attivi. I lettori sono il vostro pubblico e spendono il loro tempo per leggere quello che scrivete, per guardare le foto che postate: il minimo che potete fare è rispondere, ma vi consiglio anche di fare di più e di starli a sentire, perché spesso nascono bellissime amicizie o collaborazioni vincenti dal vostro rapporto con loro.

6. DIVERTITEVI!
Hey, nessuno vi obbliga ad aprire un blog, né siete costretti a fornire continui aggiornamenti. Per voi, soprattutto all'inizio, il blog sarà un hobby, perché prima che possa diventare un lavoro ne passa di acqua sotto i ponti. Un hobby non può essere un dovere, ma un piacere, perciò spassatevela (:

3 commenti:

  1. Ciao! Molto utili i tuoi consigli! Nonostante io abbia il blog da più di un anno, con la grafica sono sempre stata una frana, ma ora andrò a dare un'occhiata ai siti che hai consigliato. Grazie!

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    1. Ciao Maria, grazie per il tuo commento!
      Con Canva puoi fare praticamente di tutto, ti consiglio di fare qualche prova e ti assicuro che è molto divertente e piacevole da usare!

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  2. Ciao, nuova follower! Complimenti per il blog e le recensioni; questo il mio ultimo post risalente a questa mattina; https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/09/recensione-serie-darkest-night-sagara.html

    se ti va passa da me come lettrice fissa; il blog è anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

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