martedì 19 settembre 2017

SEGNALAZIONE | "Ultima birra al Curlies Bar" di Armando Bonato Casolaro

Buongiorno lettori! Oggi sono qui per una nuova segnalazione, un romanzo il cui titolo mi ha colpita molto (e no, non perché mi nutrirei solo di malto e luppolo): Ultima birra al Curlies Bar di Armando Bonato Casolaro. Ecco i dati per voi:


Ultima birra al Curlies Bar
di Armando Bonato Casolaro
Ed: Historica Edizioni - 270 pagine
Brossura: 17 euro

Gabriel Estevan è un uomo dal fascino un po' noncurante, di chi sembra mai del tutto presente, mai del tutto a suo agio in questo mondo. Ma è soprattutto uno stimato direttore d'orchestra che nel giorno del suo quarantaduesimo compleanno lascia improvvisamente il suo lavoro. Muovendosi all'interno di un mondo che, benché affascinante, non gli appartiene, fatto di sfarzo e donne bellissime ma anche di sotterfugi e corruzione, Gabriel si troverà a gestire, anche suo malgrado, una serie di eventi che provengono dal passato e che lo porteranno fino in India, alla ricerca di un amico scomparso. Un pressante commissario di polizia, un padre domenicano, una ballerina francese, un amico sassofonista, una giornalista, sono solo alcuni dei personaggi che contribuiranno a rendere intrigante la vicenda, arricchita da concerti in cui spiccano le arie più famose della musica classica sulle note di Wagner, Debussy e Ravel.
Armando Bonato Casolaro è nato a Milano e risiede in Veneto, nel borgo medievale di Asolo. Ha lavorato come consulente, per venticinque anni, nel settore moda e design. Nel 1994 ha lavorato, in qualità di correttore di bozze, al quotidiano La Voce di Indro Montanelli, fino alla sua chiusura. Attualmente è giornalista free-lance. Scrive per la testata NotizieNazionali.net, in particolare segue la rubrica Stylefashion.net, e collabora con altre testate on-line. L'India, che ha visitato parecchie volte, è il paese che ha cercato di raccontare al meglio nella sua opera prima: Viaggio con Jahan (2008). In seguito New York, Boston, Bali, Tokyo e il Madagascar sono i luoghi dai quali ha tratto l’ispirazione per il romanzo Tre chicchi di caffè (2010) e del suo sequel intitolato La giacca mimetica (2013). È poi nata l’idea di una trilogia chiusa, idealmente, con la pubblicazione di Una vita un incontro (2015). Tutti editi da Aurelia Edizioni. Si è classificato primo al Premio Caterina Martinelli-Colli Aniene-Roma 2014 con il romanzo Tre chicchi di caffè, aggiudicandosi anche, per lo stesso romanzo, la Medaglia della Camera dei Deputati e Premio speciale della Presidenza al premio Un libro amico per l’inverno. Primo classificato al concorso Pagine & Caffè 2016 per la sezione racconti inediti, con il racconto Il talento. Ultima birra al Curlies bar (Historica Edizioni) è il suo ultimo romanzo.

1 commento:

  1. Grazie mille per questa segnalazione. Mi ha fatto molto piacere!
    Armando Bonato Casolaro

    RispondiElimina

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!