sabato 23 settembre 2017

Biblioteche dal mondo #1 | La Biblioteca Joanina in Portogallo

Rubrica casuale inventata da me in cui vi parlo di librerie, biblioteche
ed eventi letterari organizzati nel mondo.

Buongiorno lettori! Oggi sono particolarmente emozionata, perché incomincia una nuova rubrica di cui vi avevo parlato qui. Sto parlando di Biblioteche dal Mondo! Voglio cominciare parlandovi della favolosa Biblioteca Joanina.




La Biblioteca Joanina è la biblioteca dell'università di Coimbra, uno dei più antichi atenei d'Europa, inaugurato nel 1290 a Lisbona e poi trasferito in questa splendida città. La costruzione della Biblioteca Joanina venne avviata nel 1720 e conclusa solo nel 1728 sotto il governo del re Giovanni V di Braganza, chiamato anche il "Re Sole portoghese" per via della prosperità del suo regno e delle importazioni d'oro dalle colonie, che permisero al Portogallo di elevare il proprio prestigio. Proprio dal re Giovanni la biblioteca prende il nome.

Giovanni V si fece protettore di artisti e architetti del panorama culturale barocco e questa biblioteca monumentale ne è l'esempio. Costruita in stile barocco, appunto, conta tre enormi sale separate da ampie arcate e conta, nel suo complesso, più di 250.000 volumi. L'ispirazione per la costruzione di questo monumentale luogo di studio arrivò a Giovanni V dopo aver visto la Hofbibliothek, la biblioteca di corte di Vienna.


La monumentalità di questa biblioteca fa sì che il lettore si senta quasi schiacciato dal suo contenuto: i libri ricoprono gl scaffali dal pavimento in legno fino al soffitto, dipinto da Simões Ribeiro e Vicente Nunes, rinomati artisti di Lisbona. I decori dorati all'interno sono tipici del periodo barocco, che in area iberica ha dato il meglio di sé fin dal secolo precedente (non a caso chiamato in Spagna Siglo de Oro, il secolo d'oro).

Sebbene io non sia personalmente un'ammiratrice dello stile barocco, questa biblioteca è una delle più belle di cui abbia mai letto. Spero di poterla vedere dal vivo molto presto, nel frattempo mi accontento delle fotografie di Leandro Rolim, che ha avuto il priviegio di assistere ad un concerto proprio al suo interno nel marzo 2010.

Avete mai avuto la fortuna di visitare la Biblioteca Joanina? O vi piacerebbe andarci? Lasciatemi un commento e raccontatemi delle biblioteche più belle che avete visto!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!