martedì 14 novembre 2017

BOOKISH CHAT | Il diritto di essere modaiola

Buongiorno lettori! Oggi siamo di nuovo sul blog per una puntata della rubrica Bookish Chat e questa volta affrontiamo un argomento che personalmente mi sta a cuore come pochi altri. Come avrete capito dal titolo, io con questo post reclamo il mio diritto di vestirmi alla moda, di truccarmi, di indossare tacchi alti e di ossessionarmi - sì, di ossessionarmi - con il mio aspetto e al contempo di essere una lettrice forte.

Qualche settimana fa, su un gruppo che riunisce lettori di tutto il mondo, mi è capitata sotto gli occhi un'immagine vagamente agghiacciante: un paio di occhiali e un libro, sormontati dalla scritta "Condividi se anche tu preferisci spendere soldi in libri piuttosto che in scarpe". Ora, molti di voi non mi conoscono abbastanza bene per sapere che io, i luoghi comuni, li odio proprio. Adesso però lo sapete. Quale reazione pensate abbia avuto? Ah, sì: R A B B I A.
A quanto pare, se una persona legge molto è in automatico impossibilitata a truccarsi, viceversa chi si trucca non legge. Uhm, wow, ed io che credevo che le due cose non avessero attinenza, silly me. Ho deciso di approfondire l'argomento e di fare un calcolo, un calcolo che mi ha preso moltissimo tempo e che mi ha ricordato l'importanza di segnare su un'agenda i soldi spesi, ed ecco il risultato: nel 2017, comprensivi di regali, buoni sconto, prezzi outlet e acquisti effettivamente effettuati, io ho accumulato in casa

598,62 euro
in vestiti, scarpe, make up, borse

282,28 euro
in libri di vario genere

Al di là dello sputtanamento pesante che mi sono appena tirata addosso, ripetendo che non sono solo acquisti effettuati ma anche regali e buoni sconto utilizzati, la cifra è indicativa. Io spendo molti più soldi in abbigliamento e cura della persona, ma riesco comunque a leggere circa sei libri al mese, di più se sono molto brava.
Dal momento però che sia la lettura sia la moda non sono solo numeri, voglio spingermi anche oltre e fare una riflessione - tenetevi forte.

Tanto le letture che facciamo quanto gli abiti che indossiamo ci definiscono. A me piace un particolare stile nell'abbigliamento, così come mi piacciono determinati generi letterari, e ciò non vuole affatto dire che chi si veste diversamente e legge altri generi sia in automatico inferiore. Con questo post non ho intenzione di criticare chi, come diceva l'immagine che vi citavo sopra, non si trucca e non ama vestirsi, anzi, io celebro quelle persone che non sono interessate alla moda perché davvero se ne infischiano. Che ci mettiate 4 ore per prepararvi o che vi buttiate addosso la prima roba che esce dall'armadio, che leggiate solo saggi universitari o solo fumetti, siete comunque persone di cui dovete andare fiere. Quello che non sopporto, invece, è chi insiste sulla supposta correlazione tra le due cose.

Facciamo un esempio pratico: conoscete Valeria di Read Vlog Repeat? Tra tutti i lettori che pubblicano i propri contenuti su Youtube lei è quella più agguerrita che seguo, legge tantissimo e legge di tutto, ma è anche una grande amante del make up e della moda, la sua rubrica su Instgram #ivestitidelladomenica è una di quelle che preferisco. Questo la rende una mostruosità da museo? NO! La definisce, come tutte le cose, ma non la rende strana.
Perciò io reclamo il mio diritto di leggere un centinaio di libri l'anno e al contempo di usare il mascara e il rossetto, di approfondire temi sociali e politici e al contempo di indossare le mie adorate Timberland con il tacco alto. E come me tutti dovrebbero reclamare questo diritto. Che sia una camicia di Zara o un paio di sneackers di Footlocker, la moda è in mano vostra e non deve essere condizionata da nulla se non dal vostro gusto e la vostro desiderio. Sentirsi bene con se stessi è la prima regola: che vi piaccia uscire spettinati o che vi riempiate la testa di fiocchi rosa, quella è la vostra testa. Usatela per leggere e per esplorare il mondo.

4 commenti:

  1. Ciao! Devo dire che hai perfettamente ragione, questo post è sacrosanto!
    Anche a me piacciono sia la lettura sia tutto quello che riguarda la moda, il trucco, prendermi cura di me stessa... :-) Perché le due cose non dovrebbero coesistere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che anche tu la pensi allo stesso modo! Cominciavo a pensare di essere io quella strana xD

      Elimina
  2. Io leggo tanto ma non seguo la moda perchè non mi piacciono tacchi, make up e quant'altro e a 30 anni mi vesto ancora come una dodicenne (mi ci scambiano pure). Ma di certo oltre alle spese annuali per libri spendo tanto anche in borse e vestiti e scarpe comprati con gusti personalissimi e molto da nerd.
    Per cui capisco la tua rabbia nel vedere una foto del genere, ma nel mio piccolo mondo di metallara nerd che di cose firmate ne sa poco, mi ci rispecchierei parecchio nella condivisione del "preferisco spendere il libri che in scarpe". Il fatto che io apprezzi una frase simile però non mi fa per forza puntare il dito contro chi ama i libri E la moda. Quindi capisco la tua indignazione e allo stesso tempo condivido il pensiero "incriminato" ma ammiro la tua passione per libri e moda perchè anche se non la condivido IO non vuol dire che sia una cosa che non concepisco in assoluto!
    Spero si sia capito che quello che intendo è che condivido la frase di per sè ma non condivido i luoghi comuni che ne scaturiscono.
    E amo questi post in cui si può discutere e confrontarsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao <3 Prima di tutto, grazie per il tuo commento!
      Hai pienamente ragione, anzi, è proprio così che la penso io: non è una questione di moda o meno, ma di stare bene con sé stessi. Il fastidio che provo è dovuto alla gente con l'apertura mentale di una pietra pomice, che crede che le due cose debbano essere per forza in relazione tra loro. Se tu non ti trucchi e non ti interessi delle griffe, è un'ottima cosa ne momento in cui ti fa stare bene e ti fa sentire a tuo agio nella vita di tutti i giorni! L'importante è non farsi condizionare dagli altri. A urtarmi i nervi è l'idea che certe persone hanno che una cosa escluda l'altra.
      Anche a me fa piacere confrontarmi su argomenti che riguardano tutti noi lettori, grazie per essere intervenuta! E sì, si capisce cosa intendi dire, non preoccuparti!! :)

      Elimina

Ciao! Grazie per il tuo commento, è sempre un piacere sapere che i post stimolano l'interesse dei lettori ❤ Risponderemo a breve!